logo CRESCI CON NOI
Cooperativa Sociale di servizi per l'età evolutiva
Cielo
"Tutti siamo stati bambini, una volta..." (da "Il piccolo principe")
HomeStaffDoposcuolaLudotecaColonia estivaProgetti per le scuoleBachecaContatti

DSA: Progetto per Insegnanti
DSA: Progetto per gli Alunni
Internet e Minori
Laboratorio Scolastico
Sportello SOS Adolescenti
 
bimbi
 
VUOI VENIRE CON NOI?
CONTATTACI..
 
 
PROGETTO "POTENZIARE IL BENESSERE DEL BAMBINO"
ATTRAVERSO ATTIVITA' DI SCREENING E LABORATORI SCOLASTICI
 
 

Potenziare il benessere del bambino

Potenziare il benessere del bambino nell’apprendimento della lingua scritta”

Motivazioni alla base dell’esperienza

Nel contesto scolastico spesso possiamo trovarci di fronte a bambini di prima e seconda elementare che incontrano delle difficoltà con la lettura e la scrittura. Tali difficoltà compromettono un sereno e felice inserimento del bambino a scuola, molto spesso causando un grande senso di frustrazione, di ansia e un netto abbassamento del suo livello di autostima.

Per noi, psicologi dello sviluppo e dell’educazione, che operiamo nellabimbalaboratorio1 scuola è importante favorire il benessere di questi bambini, cercando di intervenire sia per consolidare la fiducia in se stessi sia per farli entrare in possesso di efficaci tecniche di apprendimento.

Per tali motivi rivolgiamo il nostro servizio alle classi di prima e seconda elementare, nell’ottica di prevenzione e di sostegno all’apprendimento della lingua scritta.

Nei primi mesi di prima elementare l’apprendimento della lingua scritta è uno dei compiti complessi che i bambini devono fronteggiare.

Per tale motivo è importante costruire, in una collaborazione tra psicologo ed insegnante, due tipi di conoscenze condivise che si traducono nelle due fasi in cui si svolge il nostro progetto:

una prima fase di somministrazione di prove standardizzate, attraverso le quali psicologo e insegnante hanno la possibilità di osservare e capire le idee e le ipotesi che i bambini si sono costruite rispetto alla lingua scritta, per verificare se ciascun bambino della classe abbia compreso come funziona il codice scritto;

una seconda fase di preparazione e gestione di uno spazio esterno alla classe adibito a laboratorio per attività linguistiche, mirato a potenziare i processi di apprendimento della lingua scritta e recuperare le eventuali difficoltà di ogni bambino. L’obiettivo centrale del laboratorio è quello di creare un clima di condivisione e collaborazione tra i bambini, costruendo strategie per imparare, attivando processi di ragionamento e riflettendo sulle emozioni proprie e degli altri.

bimbalaboratorio2Questi due tipi di interventi permettono di rimuovere alcuni ostacoli molto comuni allo sviluppo della lettura e della scrittura.

La stessa motivazione vale per i bambini di seconda elementare che dimostrano di avere delle difficoltà nella lettura e scrittura.

Oltre a cercare di capire cosa impedisce al bambino di leggere e scrivere senza difficoltà, cerchiamo di fargli ritrovare il piacere di essere a scuola per imparare, superando ansie e frustrazioni.

Per maggiori informazioni chiamare il numero 3455991699 o scrivere una e-mail a cresciconnoi@legalmail.it.

 
Per saperne di più
 
Dislessia e altri Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).
Cosa è la Dislessia?
Cosa sono i "Disturbi Correlati"?
Come si può intervenire?

Leggi...
__________________
La Legge 170 del 2010.
"Nuove norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico".

Leggi...
__________________
I Bisogni Educativi Speciali (BES).
Cosa sono i BES?
Novità introdotte dalla D.va M.le del 27.12.2012.
Differenze tra DSA e BES.
Diritti degli alunni con BES.

Leggi..
__________________
►  Atti del Workshop organizzato  dall'Università La Sapienza su "Il ruolo dello psicologo negli interventi di sostegno a soggetti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento: un percorso di identità professionale applicato al contesto scolastico, familiare e dei servizi sul territorio".
Tra i relatori la nostra Dott.ssa Emanuela Benvenuti.

Scarica...

logosapienza
__________________ 
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Emanate dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).

Scarica...
__________________
logoMIUR
__________________
logoaid
__________________ 
 
     
Cooperativa sociale “Cresci con noi”
Via Tarquinia 3B, Interno 1/2 - 04100 Latina - Registro Imprese di Latina – C.F./ P.IVA: 02626080598 - Albo Cooperative A 215909 – REA 186512

SITO CONCESSO GRATUITAMENTE ALLA COOPERATIVA SOCIALE "CRESCI CON NOI"