logo CRESCI CON NOI
Cooperativa Sociale di servizi per l'età evolutiva
Cielo
"Tutti siamo stati bambini, una volta..." (da "Il piccolo principe")
HomeStaffDoposcuolaLudotecaColonia estivaProgetti per le scuoleBachecaContatti

bimbi
 
VUOI VENIRE CON NOI?
CONTATTACI..
 


DOTT.SSA ROMANA MARIA LIPPOLIS

La Dott.ssa Romana Maria Lippolis socia della Cooperativa Sociale “Cresci con noi”, è una psicologa, iscritta all’Albo – sez. A della Regione Puglia dal 2014 con il numero 4378. Attualmente esercita la libera professione c/o il proprio studio privato e collabora con l’Istituto Comprensivo “R.Leone” di Marina di Ginosa in relazione agli alunni DSA seguiti.

Socio Fondatore e consigliere dell’A.P.S. “Progetto Ascolto” di Taranto si è laureata nel luglio 2012 in “Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica”, indirizzo Clinico-Riabilitativo (classeL-51), presso la Facoltà di “Medicina e Psicologia“  dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" ed, attualmente, è specializzanda presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale ad approccio Integrato della LUMSA di Roma.

Ai fini della laurea triennale e magistrale, collabora con il Prof. Zoccolotti del Dipartimento di Psicologia dei Disturbi dell’Apprendimento dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Dal 2007 al 2008 collabora, ai fini del tirocinio formativo, con l'Istituto per lo studio delle Psicoterapie I.S.P. Srl (Area: Psicologia Clinica e Psicologia Giuridica) per un totale di 6 mesi. Dal 2008 al 2009 Collabora al progetto FAD (formazione  a distanza) del Prof. F. Petruccelli presso la società I.S.P (Istituto per lo studio delle Psicoterapie).

Nel 2009 termina il Corso di Formazione biennale in “Psicologia Giuridica” presso l'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie-ISP srl-Roma per cui svolge attività formative c/o il Tribunale per i Minori di Taranto e lo studio legale “De Filippo” di Taranto.

Dal 2011 al 2012 svolge attività formative volontarie nell’ambito dei disturbi del linguaggio e disturbi post-traumatici, presso il centro “CMR” (centro medico riabilitativo) di Marina di Ginosa.

Nel 2012, ai fini della stesura della tesi di laurea magistrale sperimentale, collabora presso l’Istituto Comprensivo “R.Leone”, per 6 mesi, portando a termine un progetto sull’apprendimento lessicale nei DSA ed effettuando screening su 106 alunni delle classi II° del complesso della scuola primaria.

Dal 2012 al 2013 collabora con l’Ospedale S.G. Moscati di Taranto nella struttura complessa di Psicologia Clinica  con la direttrice di struttura, Dott.ssa Dora Chiloiro, e la delegata per l’età evolutiva, Dott.ssa Montanaro, occupandosi di valutazione psicodiagnostica dell’invecchiamento e dello sviluppo, valutazione psicodiagnostica dell’adulto, osservazione clinico-psicologica del paziente, programmazione di eventuali interventi riabilitativi, stesura di relazioni cliniche. Per i successivi 6 mesi collabora con il CSM di Ginosa ed, ad oggi, con l’UTR Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Taranto.

 
logosapienza
 
►  Atti del Workshop organizzato  dall'Università La Sapienza
su "Il ruolo dello psicologo negli interventi di sostegno a soggetti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento: un percorso di identità professionale applicato al contesto scolastico, familiare e dei servizi sul territorio".

Tra i relatori la nostra Dott.ssa Emanuela Benvenuti.

Scarica...

______________________
 
 
     
Cooperativa sociale “Cresci con noi”
Via Tarquinia 3B, Interno 1/2 - 04100 Latina - Registro Imprese di Latina – C.F./ P.IVA: 02626080598 - Albo Cooperative A 215909 – REA 186512

SITO CONCESSO GRATUITAMENTE ALLA COOPERATIVA SOCIALE "CRESCI CON NOI"